Archivio
Comunicato stampa - Nuovo nome – nuova presidenza
D’ora in poi il Comitato del Lötschberg si chiamerà Comitato dell’asse del Lötschberg e sarà presieduto dalla consigliera di Stato del Cantone di Basilea Città Esther Keller e dal consigliere agli Stati vallesano Beat Rieder. Il comitato, che sarà operativo con la nuova denominazione, punterà a eliminare i problemi di capacità tuttora irrisolti sull’asse ferroviario tra Basilea e Domodossola. Dopo il via libera della politica al completamento integrale del tunnel, l’attuale co-presidenza dell’ex Comitato del Lötschberg costituita dagli ex Consiglieri di Stato Barbara Egger (BE) e Jacques Melly (VS) rassegna le dimissioni.
Beat Rieder, Esther Keller, Barbara Egger, Jacques Melly (da sinistra a destra)
Comunicato stampa - Ottime notizie: obiettivo raggiunto!
Dopo 13 anni di lavoro, l’obiettivo è stato raggiunto: venerdì il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno approvato il completamento della galleria di base del Lötschberg nelle votazioni finali sui programmi di ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria. I lavori di costruzione per una galleria di base sviluppata completamente a due corsie dovrebbero iniziare al più presto nel 2026.
Communiqué de presse - Le Conseil des États dit oui à l’aménagement complet
Solo in francese
Le Comité du Lötschberg salue la décision unanime du Conseil des États en faveur de l'aménagement complet du tunnel de base du Lötschberg.
Comunicato stampa - Finalmente!
Il Comitato del Lötschberg è soddisfatto dell’intenzione del Consiglio federale di procedere al completamento integrale della galleria di base del Lötschberg. Nell’ottica della neutralità climatica e del trasferimento del traffico merci su rotaia, nonché al fine di evitare molti mesi di chiusura totale e garantire la sicurezza in fase di sgombero del deposito di munizioni di Mitholz, la richiesta avanzata dal Consiglio federale al Parlamento risulta è attesa e ragionevole.
News – assemblée générale 2023 (fr)
Notre traditionnelle assemblée générale se tiendra le 3 mai 2023 à la Maison des Générations de Berne (Bahnhofplatz 2) à 13h00. Après la partie statutaire, nous aurons le plaisir d’écouter un exposé sur les thèmes actuels de l’OFT.
Date : mercredi 3 mai 2023
Lieu : Maison des Générations, Place de la Gare 2, 3001 Berne
Comunicato stampa DDPS
Ex deposito di munizioni di Mitholz: definiti un perimetro di evacuazione e di sicurezza nonché i tracciati delle strade.
News – Assemblea generale 2021
Data : venerdì 29 ottobre 2021
Luogo : Berner Generationenhaus, Spittelsaal, Bahnhofplatz 2, 3001 Berna
News - Gita informativa 2020
Data : giovedì 26 novembre 2020
News – Assemblea generale 2020
Data : martedì 13 ottobre 2020
Luogo : Municipio di Berna, Rathausplatz 2, 3011 Berna
Verbale dell’AG 2019
Relazione di bilancio 2019 (solo in francese)
Comunicati stampa, Il traffico merci ha urgente bisogno dell'ampliamento della galleria con l’”Herzstück”
L’ampliamento della galleria del Lötschberg aumenta l’efficienza nel traffico merci tra nord e sud. In caso di approvazione da parte del Parlamento, i lavori potrebbero iniziare subito. Il Comitato del Lötschberg ha dimostrato nel corso di un’azione simbolica come dotare in pochi secondi l’attuale tunnel grezzo degli equipaggiamenti ferroviari. I vantaggi della galleria aumenterebbero se nel programma di ampliamento 2035 venisse ripreso anche il progetto dell’”Herzstück” di Basilea. Il Comitato del Lötschberg chiede impegni vincolanti per l’”Herzstück” e per la linea diretta tra Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds nell'Arco giurassiano.
Comunicati stampa
Presentazione
Reparto Viola Amherd
Reparto Barbara Egger-Jenzer
Reparto Claude Janiak
Reparto Jacques Melly
Invito all’incontro orientativo con i media
L’ampliamento del tunnel di base del Lötschberg è parte integrante del programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria (FA 2035). Saremo lieti di fornirvi orientamenti sulla pianificazione più recente del Lötschberg, le sfide da affrontare e le prossime fasi. Tra i temi trattati ci saranno anche le conseguenze negative del programma di austerità del Consiglio federale in relazione all’asse Nord-Sud.
Comunicato stampa, Fase di ampliamento 2035: Compiuto un importante passo in avanti, ma ne servono altri
Il Comitato del Lötschberg si rallegra dell’integrazione della galleria di base del Lötschberg alla fase di ampliamento 2035. Con questa decisione il Consiglio federale migliora la capacità e l’efficienza del traffico ferroviario transalpino. Tuttavia, il Comitato chiede che vengano decongestionati anche gli altri punti problematici dell’asse nord-sud nella Svizzera occidentale.